Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Pane...viene buonissimo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeDom Set 20, 2009 11:29 pm

Vi do la mia ricetta per la baguette casereccia, viene ottima garantito!!

Ingredienti:

320 g di farina di grano tenero 00;
18 cl di acqua tiepida;
mezzo cubetto di lievito di birra;
1 cl di olio extravergine di oliva;
1 pizzico di sale fino

Procedimento

Sciogli il lievito di birra nell'acqua tiepida, poi versa il composto ottenuto nella farina, disposta a fontana sul piano di lavoro. Aggiungi il sale e l'olio e impasta con le mani finchè non ottieni un impasto omogeneo che devi lasciare riposare per almeno un ora sotto un panno umido.
Riprendi l'impasto, schiaccialo bene per fare uscire l'aria; poi dividilo in due parti uguali, modella così due lunghi bastoni sul piano di lavoro infarinato.
Con cura trasferisci i due filoni sulla teglia da forno su cui hai precedentemente messo la carta da forno;
prendi un coltellino affilato e incidi tanti tagli diagonali su tutta la lunghezza dei pani.
Metti in forno già preriscaldato a 220° per 10 minuti; poi abbassa la temperatura a 180° e continua a cuocere per altri trenta minuti. Sforna lascia riposare le tue baguette sopra una griglia da forno poi assaggia!!!

astuta bax1
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeLun Set 21, 2009 12:48 pm

Viene morbida? Perchè la rottura con il pane fatto in casa è che spesso viene come un macigno ed è difficile da mangiare....
Perchè se è discretamente morbida la provo appena possibile...
Prima o poi quando avrò la mia casetta avrò anche il forno a legna di fuori..è una delle cose che amo di più..
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeLun Set 21, 2009 7:45 pm

Garantito al 1000%! L'ho fatto sia con il forno normale che con il microonde, addirittura gli ho dato invece che la classica forma a baguette quella a spiga di grano...basta quando hai fatto i due filoncini di pane prima di infornarli nel forno preriscaldato tu prenda in mano le forbici e lo tagli dando la forma...è più difficile da spiegare che da fare, in questo modo avrai un risultato ottimo e anche di effetto!! fammi sapere!! fame
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeMar Set 22, 2009 10:26 am

ma cl o dl?
e 1 cl di olio di fatto quanto è, un cucchiaio?
Intendi spiga o trecchia? perchè non ho tanto capito come si fa...
Io sapevo che per il pane dovevi riprendere l'impasto più volte e sbatterlo sul tavolo per farlo lievitare meglio...è una leggenda metrapolitana???
Torna in alto Andare in basso
silvietta
Admin
Admin
silvietta


Numero di messaggi : 945
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 34

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeMar Set 22, 2009 1:57 pm

anche io sapevo che + si sbatte e si massaggia meglio è!!!
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeMar Set 22, 2009 11:29 pm

prendi un bicchierino trasparente e metti olio come se fosse un cm se vuoi regolarti in altezza, scusa se non sono stata chiara. Quanto alla ricetta così come te l'ho scritta l'ho fatta diverse volte, ho avuto i complimenti anche da un amico che è maestro pasticcere che ha detto che era buono e anche la cottura era indovinata, quanto alla spiga...ora ti metto le foto su come farla così capirai meglio cosa intendevo...[img]Pane...viene buonissimo Pane10[/img]
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeMar Set 22, 2009 11:31 pm

e una volta che è cotto diventa così...come fosse una spiga di grano!!!
[img]Pane...viene buonissimo Pppppp10[/img]
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeVen Set 25, 2009 11:41 am

Ah ok, ora ci sono..vado a vedere se ho in casa gli ingredienti, così se li ho la provo a fare subito subito...(insieme alla tornta di cioccolato ovviamente....) Pane...viene buonissimo Lol
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeDom Set 27, 2009 9:15 am

Allora ho provato...ma ho avuto un pò di problemini con il lievito...non ho messo il panetto, ma quello liofilizzato e mi sono dimenticata il passagio del cucchiaino di zucchero Pane...viene buonissimo 102683 ...quindi non è lievitato..c'era anche poco sale, ma tutto sommato non sembrava male...oggi riproverò poi vi saprò dire..
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeGio Ott 01, 2009 1:11 am

Con il lievito liofilizzato non ho mai provato uso il cubetto di lievito di birra e mi sono sempre trovata bene, ma poi hai provato e se sì com'è andata??
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeGio Ott 01, 2009 8:51 am

Non ho più avuto tempo di farlo....
Spero di farlo oggi pomeriggio, sempre se riesco a sistemare tutta casa prima...(e se rimango tutto il tempo in internet la vedo dura....ehehehehe)...
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeGio Ott 01, 2009 7:47 pm

ok resto in attesa di notizie!!!
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeVen Nov 20, 2009 12:29 pm

Ieri ho riprovato con la variante di inserire al suo interno posciutto e formaggio...è uscito buono lui, ma molto duro...ancora non riesco a capire il motivo per cui non mi lievita la pasta...eppure il lievito di birra che ho usato non era scaduto, ne sono sicura...mah...non fa nulla, ci riproverò...e il terzo tentativo sarà quello giusto, lo sento.. Pane...viene buonissimo Lol
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeMer Nov 25, 2009 9:00 pm

non c'è due senza tre e la quarta vien da sè...vediamo se riesci al terzo...a me viene morbido...prova a non fare la spiga per vedere se viene più alto e morbido, altrimenti ricordati della lievitazione sotto un panno umido..resto in attesa di aggiornamenti
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeVen Nov 27, 2009 6:54 pm

Ho sempre usato il panno umido e la spiga l'ho fatta solo la prima volta...forse era il lievito...ora ho comprato il panetto e vediamo che succede.....
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeSab Apr 24, 2010 12:19 am

ma com'è finita poi sei riuscita a farlo il pane? a me continua a venire buono...anche se ultimamente mi sono data alla pasta fatta in casa... Pane...viene buonissimo Icon_smile
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeDom Apr 25, 2010 10:24 pm

La pasta fatta in casa viene bene anche a me..prrrrrrrrrrrrr..eheheh...in realtà non c'ho più provato..peima casini, poi sono salita e qui....è praticamente impossibile...ufff...
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 36

Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitimeLun Apr 26, 2010 11:35 am

iop da piccola mangiavo sempre il pane fatto in casa nel forno a legna.....una volta a settimana mia nonna lo faceva per tutta la settimana per lei e un pò per noi..........devo ammettere che si induriva subito però era buono........ora sono11anni che non lo fa più per la sua malattia ma meglio così....................io solo i fusilli non riesco a fare della pasta fatta in casa.........che rabbia.......ma con orecchiette tagliatelle e company me la cavicchio bene
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pane...viene buonissimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane...viene buonissimo   Pane...viene buonissimo I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pane...viene buonissimo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pane dolce...una variante, golosa...a quello classico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: DONNA :: Cucina :: antipasti-
Vai verso: