Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 torta nera al vino

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 36

torta nera al vino Empty
MessaggioTitolo: torta nera al vino   torta nera al vino I_icon_minitimeGio Nov 05, 2009 3:08 pm

ecco un'altro dolce che può senbrare strano ma che vi assicuro è buonissimo e non proprio adatto a chi sta a dieta e tiene alla linea
INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 150 grammi di arina
  • 320 grammi di zucchero
  • 80 grammi di cacao amaro in polvere
  • 250 grammi di burro
  • 150 grammi di vino rosso
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

  • in una casseruola abbastanza alta sciogliere il burro e aggiungerci lo zucchero e il cacao precedentemente mescolati;
  • amalgamare bene il tutto e aggiungere il vino, portare il tutto ad ebolizione e cuocerla come se fosse una crema pasticciera mescolando di continuo per evitare che attacchi e bruci, fate molta attenzione a quando bolle poichè capita che schizzi un pò;
  • dal momento dell'inizio dell'ebolizione far passare circa 10 minuti mescolando continuamente;
  • ora mettete da parte circa 1\3 della crema così ottenuta che ci sevirà per terminare la torta;
  • accendere il forno a 200 gradi e lasciarlo riscaldare:
  • imburrare una tortiera di medio diametro e averla gia pronta per versarci il coposto;
  • in una terrina rompere le uova, aggiungerci un pizzico di sale e inizare a lavorarle per un paio di minuti, aggiungere la crema che ci è restata, lavorare il tutto per bene e aggiungere la farina, amalgamare il tutto come si deve rendendo l'impasto omogeneo;
  • portare la temperatura del forno a 180 grdi;
  • aggiungere il lievito per dolci al composto e lavorare velocemente il tutto;
  • versare il composto nella tortiera e infornare a 170 gradi per 30 minuti circa;
  • a cottura ultimata spormare la torta epassare all'ultima fase che può essere effettuata in due modi:

1. prendere la torta posizionarla sul piatto di portata e forare dutta la parte superiore con una forchetta o meglio con uno stecchino per spiedini, versare sopra la crema tenuta da parte un pò alla volta finchè essa non enetrà nei fori praticati, poi aspettare che la glassa si consoliti e servirla;
2. per questo procedimento dovete tenere un pò di crema in più a parte, tagliare in due la torta orizzontalmente(come si fa per farcire una torta di compleanno) versare una parte del composto stenderlo e sovrapporre la parte restante, forare la parte superiore della torda e glassarla con la crema residua, aspettare che la glassa si consolidi e servirla.

buon appetito e spero che sia di vostro gradimento. P.S. aumentere le dosi per la crema e facile basta mettere un pò più di burro per esempio 300 grammi di burro 330\400 grammi di zucchero, 100 grammi di caccao e 200 grammi di vino e il gioco è fatto così potrete farcire meglio la torta nel secondo modo, ciao un bacio a tutte torta nera al vino 855653
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

torta nera al vino Empty
MessaggioTitolo: Re: torta nera al vino   torta nera al vino I_icon_minitimeGio Nov 05, 2009 8:29 pm

Devo ammettere che mi incuriosisce non poco questa torta di certo la farò a breve grazie per la ricetta!
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 36

torta nera al vino Empty
MessaggioTitolo: Re: torta nera al vino   torta nera al vino I_icon_minitimeDom Nov 08, 2009 8:30 pm

spero che ti piacerà tanto quanto piace a me, buon divertimento nel prepararla e buona degustazione
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

torta nera al vino Empty
MessaggioTitolo: Re: torta nera al vino   torta nera al vino I_icon_minitimeLun Nov 09, 2009 10:52 am

Non è la prima volta che la sento...ma a dire la verità sono un pochi scettica....anche se forse è dovuto al mio non sopportare più molto il vino rosso, a causa della potentissima ciocca fatta leggendo il mio papiro di laurea...ma magari quando sarò a Bergamo con mia sorella (perchè qui l'ometto ha "gusti classici"), la proverò!
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 36

torta nera al vino Empty
MessaggioTitolo: Re: torta nera al vino   torta nera al vino I_icon_minitimeSab Nov 14, 2009 12:06 pm

non perchè la faccio io ma ti posso assicurare che il vino on si sente, comunque gustala quando sei in compagnia e così la potrai apprezzare in pieno, sia che ti piacci asia che non ti piaccia
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

torta nera al vino Empty
MessaggioTitolo: Re: torta nera al vino   torta nera al vino I_icon_minitimeSab Nov 14, 2009 6:56 pm

Si penso proprio che la farò incompagnia dei miei amici e mia sorella....io non amo i dolci, ma loro sanno sbaffare la qualunque.... torta nera al vino Lol torta nera al vino Lol torta nera al vino Lol
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 36

torta nera al vino Empty
MessaggioTitolo: Re: torta nera al vino   torta nera al vino I_icon_minitimeDom Nov 15, 2009 2:19 pm

spero che sarà di gradimento sia a tua sorella che ai tuoi amici poi fammi sapere i commenti dei tuoi amici
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

torta nera al vino Empty
MessaggioTitolo: Re: torta nera al vino   torta nera al vino I_icon_minitimeMer Nov 18, 2009 4:00 pm

Assolutamente si! Fanno volentieri da cavie in queste cose!
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 36

torta nera al vino Empty
MessaggioTitolo: Re: torta nera al vino   torta nera al vino I_icon_minitimeMer Nov 18, 2009 6:49 pm

allora buona sperimentazione
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





torta nera al vino Empty
MessaggioTitolo: Re: torta nera al vino   torta nera al vino I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
torta nera al vino
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Torta di Rose
» torta di ciliege
» Ricettina facile per la mia torta di carote
» che ne pensate di questa torta?
» ed ecco la torta al CIOCCOLATO...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: DONNA :: Cucina :: dolci-
Vai verso: