Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE Empty
MessaggioTitolo: Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE   Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE I_icon_minitimeVen Ago 07, 2009 11:37 am

INGREDIENTI

500 gr di farina di ceci - 1 litro e 1/2 di acqua - 1/2 cucchiaio raso di sale - pepe - prezzemolo o semi di finocchietto selvatico - olio di semi

PREPARAZIONE

In un litro e mezzo di acqua fredda fate sciogliere 500 gr di farina di ceci, il sale e pepe, mescolando molto bene.
Può essere utile usare una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Mettere la pentola sul fuoco e mescolare a lungo, finchè l'impasto è diventato compatto e si stacca dai bordi della pentola.
E' un'operazione faticosa ma è fondamentale che la farina sia ben cotta.
Aggiungere del prezzemolo tritato o, se si preferisce un sapore più deciso, una manciata di semi di finocchietto selvatico.
Togliere la pentola dal fuoco e dare all'impasto la forma di panelle, cioè fettine rettangolari o circolari di circa mezzo centimetro di spessore (per lo spessore si può usare il retro dei pietti). Per far ciò spalmare un pò d'impasto su un piatto piano procedendo dal centro verso l'esterno e avendo cura di mantenere costante lo spessore, lasciate raffreddare.
Staccare l'impasto e ricavarne 6 o 9 panelle. Continuare fino ad esaurimento dell'impasto e poi friggere le panelle in abbondante olio di semi ben caldo.

oppure..

Mettere l'impasto ancora caldo in mezza bottiglia di plastica, lascirla raffreddare e poi metterla in frigorifero, fino a quando non si vogliono mangiare. A questo punto toglierli dal frigo, tagliarli e friggerli in olio di semi caldo

NOTE

Un "classico", nutriente (e non poco doetetico...ma pper una volta ehehehehe) "spuntino" della cucina palermitana consiste nel panino imbottito con panelle calde o, per i più golosi, con panelle e crocchette di patate, ma le panelle sono ottime anche da sole come antipasto caldo.


...io non amo molto la cucina siciliana, ma la ricetta delle panelle e degli arancini (appena avrò un briciolo di tempo in più sarà mia premura inserirla..) è doverosa...eheheheheh....

Ora...BUON APPETITO...EHEHEHEHEHEH
Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE Empty
MessaggioTitolo: Re: Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE   Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE I_icon_minitimeDom Set 20, 2009 1:37 am

Grazie x la ricetta Fede! non mancherò di provarla...Tanto Ale mi fa volentieri da cavia...è abituato male mia suocera è un ottima cuoca, povera me che improvviso!!! ah ah
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE Empty
MessaggioTitolo: Re: Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE   Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE I_icon_minitimeDom Set 20, 2009 4:22 pm

O beh anche la mia, ma il maritozzo ama più la mia cucina, quindi...provale e fammi sapere!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE Empty
MessaggioTitolo: Re: Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE   Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Panella siciliane...ASSENZA DI GLUTINE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Frittate siciliane

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: DONNA :: Cucina :: antipasti-
Vai verso: