Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 brioche del buon mattino...........

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeLun Feb 22, 2010 4:12 pm

Ingredienti
<LI>500 gr farina 00

<LI>1 busta lievito di birra secco

<LI>60 gr zucchero

<LI>1 busta vanillina

<LI>2 uova

<LI>1 cucchiaino raso di sale

<LI>75 gr burro

<LI>160 gr latte tiepido

<LI>scorza grattugiata di 1 limone


- Per guarnire:

<LI>1 uovo

<LI>25 gr granella di zucchero


Preparazione
Mescolare la farina setacciata con lievito, zucchero, vanillina, scorza di limone e sale.
Aggiungere le uova e il burro fuso intiepidito.
Amalgamare aggiungendo poco alla volta il latte tiepido.
Lavorare l'impasto per almeno 10 minuti, poi rimettere nella ciotola, coprire con pellicola e far lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora e 30.
Con i 2/3 dell'impasto (foto1) formare un rotolo, dividerlo in 8 parti, fare delle palline e disporle a cerchio sulla teglia foderata con carta forno (foto 2) (usate proprio la teglia del forno perché verrà fuori un "rosone" piuttosto grande una volta lievitato e cotto).
Dividere l'impasto rimanente in 16 parti, formare delle palline ed appoggiarle dentro e fuori il cerchio (foto 3 e 4): il risultato dovrebbe somigliare a dei petali di fiore, ma al posto dei petali ci sono le palline.
Mettete a lievitare nuovamente per una ventina di minuti.
Spennellare con l'uovo sbattuto, cospargere di granella di zucchero (foto 5) e cuocere nella parte centrale del forno a 170°C per 20-25 minuti, finché la rosa sarà dorata.
Servire a colazione o a merenda.
(R6Y9K3Z)
brioche del buon mattino........... IMG_0324
brioche del buon mattino........... IMG_0325
brioche del buon mattino........... IMG_0326
brioche del buon mattino........... IMG_0327
brioche del buon mattino........... IMG_0329
brioche del buon mattino........... IMG_0330</LI>
io invece di farle cosi con mia madre le mettiamo gia distaccate l'una dall'altra però e a tua scela
Torna in alto Andare in basso
silvietta
Admin
Admin
silvietta


Numero di messaggi : 945
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 34

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeMer Feb 24, 2010 3:26 am

gnam!!!! io vorrei mettermi a cucinare, ma è meglio se nn lo faccio se no lievito anke io!!! brioche del buon mattino........... 505364
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeMer Feb 24, 2010 12:48 pm

Mi ispira un sacco....stasera la faccio sicuro per domani mattina...così ci salutiamo bene visto che dopodomani mattina presto partiamo io e la bimba per 2-3 mesi....e il papy è MOOOOOOOOOLTO triste..
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 2:27 pm

spero siano state di gradimeto a te Ale e Giuseppe...............quindi domai parti.............ma li troverai10 minuti per noi ogni tanto??????????????????scherzo esa prima e ciò che è importante per te
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 2:29 pm

Si si hanno gradito entrambi, Giuseppe ieri sera e Alessandra stamattina..sono uno spettacolo!
GRAZZZZZZZZIE...

Si domani mattina alle 8 ho l'aereo...non avrò così tanto tempo come ora, ma si certo che li troverò dei minuti per voi!
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 2:38 pm

almeno è stata una buona ricetta e almeno sono più buone delle brioche comprate i supermercato..............potrai viziare ache tuo padre con questo dolce e dargli la giusta carica per passare la giorata con la sua nipotina...................quindi domani parti...............più o meno il volo quanto durerà..............
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 2:49 pm

Si si, il papy ha già detto che devo farla anche a casa...ahahhaahah

1:20 più o meno con tanto di fase di decollo e atterraggio..
Torna in alto Andare in basso
silvietta
Admin
Admin
silvietta


Numero di messaggi : 945
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 34

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 2:51 pm

fede ma alla sera dopo cena o alla notte avrai tempo no?? ti rik un po di mesi fa??
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 2:52 pm

quidi circa 4 ore e 30...................................lo stesso tempo del viaggio apoli sofia che fece Edu a settembre.................prima o poi ache io volero ache se ho paura.................elle brioche ti consiglio la marmellata di pruge e di ciliege, ache con la nutella o sono male ma meglio la marmellata
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 3:50 pm

No 4 ore e 30, sono 1 ora e 20 o e mezza...

Si Silvia mi ricordo, ma la situazione ora è un pò diversa...non so quante volte andrò a padova e non posso stare tutta la sera o la notte al pc, perchè alla mattina devo comunque accompagnare Alessandra a scuola....
Torna in alto Andare in basso
silvietta
Admin
Admin
silvietta


Numero di messaggi : 945
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 34

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 3:53 pm

ma xke va a scuola lassu??
e come funziona?? ke strano nn pensavo ke uno potesse andare in una scuola solo 2 o 3 mesi
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 4:24 pm

avevo capito male.................beh quado potrai ci setiremo...............fai bee a fare adare Ale a scuola ache li avrà più amicizie
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeSab Feb 27, 2010 3:58 pm

Si andrà all'asilo qua...in realtà credo che sia una sorta di piacere (ma comunque paghiamo), visto che io e mia sorella siamo andate li quando eravamo piccole e mia mamma ha insegnato inglese come volontaria fino all'anno scroso. Hanno chiesto ai capi e gli è stato detto che se veniva introdotta in una classe dove si erano ritirati dei bimbi non c'erano problemi...e così fa..

Ieri ho fatto la brioches a mio papà...oggi non ce n'è più..ahahah
Anche se proverò a farla con una farina particolare, quella che si usa proprio per le brioches (non ricordo il nome me ne ha parlato mia mamma), dovrebbe venire più morbida e meno stopposa...
Torna in alto Andare in basso
silvietta
Admin
Admin
silvietta


Numero di messaggi : 945
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 34

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeSab Feb 27, 2010 4:16 pm

hihihihihi è andata a ruba!!!
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitimeMar Mar 02, 2010 2:32 pm

poi fammi sapere il nomedi questa farina.se la trovo poi ci provo anche io..........................anche se pagando e con un mezzo fare sec ondo me fai benbe a far andare ale all'asilo ancche li almeno coalizza e non perde i ritmi.......................
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





brioche del buon mattino........... Empty
MessaggioTitolo: Re: brioche del buon mattino...........   brioche del buon mattino........... I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
brioche del buon mattino...........
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quale potrebbe essere un buon regalo
» Per la piccola Sabrina il mio regalo di buon compleanno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: DONNA :: Cucina :: dolci-
Vai verso: