Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 che ne pensate di questa torta?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeVen Set 04, 2009 3:14 pm

Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeVen Set 04, 2009 6:34 pm

Paperotta bella, inserisci magari anche gli ingredienti, altrimenti non possimo nemmeno lontanamente sperare di farla simile lol! lol!
A casa mia tutto ciò che è a base ci cioccolato ed è dolce è ben gradito, mi ritrovo 2 cioccolatai in casa..ehehehe, quindi se li inserisci proverò a dilettarmi, anche se per le guarnizioni..preferisco evitare, tanto farei pastrocchi..eheheh
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeVen Set 04, 2009 7:06 pm

vediamo un pò gl'ingredienti.
pan di spagna:
ingredienti:

  • 5 uova medie a temperatura ambiente(tirarle fuori dal frigo anche mezz'ora un ora prima della preparazione);
  • 200 g di farina;
  • 200 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale.

preparazione:

  • in una terrina molto capiente rompere le uova e dividere il tuorlo dalla chiara;
  • nella terrina con le chiare aggiungere un pizzico i sale e montare a neve più ferme possibile:
  • nella terrina coi turli sbatterli un pò di tempo e poi lentamente aggiungere lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo(più si lavorano le uova,o meglio i tuorli meglio è);
  • iniziare ad aggiungere con molta calma i bianchi montati a neve e lavorare fino ad incorporare il tutto,dopo di che aggiungere la farina ed amalgamare il tutto molto omogeneamente;
  • il lievi può essere aggiunto in due modi:
  • 1. versare il lievito nel composto e lavorare il tutto molto velocemente;
  • 2. in un bicchiede da acqua versare un 3\4 di una tazza da caffe di latte e aggiungere il lievito, girare leggermente con un cucchiaino il lievito iniziera a gonfiarsi e diventare come una schiuma, versarlo nel composto e lavorare il tutto moltoi bene e velocemente;
  • versare il composto in una tegliada 24 cm>(oppure nella teglia desiderata) prrecedentemente imburrata e se volete infarinata(io non la infarino);
  • infornare in forno preriscaldato per 30 minuti circa a 180 gradi (io il forno lo accendo mentre preparo il tutto e lo metto a 220 gradi, 5 minuti prima di infornare il tutto lo passo a 180 gradi e se necessario gli ultimi 10 minuti di cottura li faccio a 160 gradi), per vedere se il pan di spagna e cotto dopo che è passato iltempo indicato aprire il forno e provare ad infilare uno stecchino e edere se è asciutto o meno;
  • a cottura ultimata sformare e lasciare raffreddare.


la crema
ingredienti:

  • 3 uova;
  • 3 cucchiai da minestra di zucchero;
  • 3 cucchiai da minestra di zucchero;
  • 500ml di latte
  • 200ml di panna da montare gia montata.

preparazione:

  • in una casseruola capiente mettere ariscaldare il latte;
  • in una terrina rompere e sbattere le uova;
  • aggiungere lo zucchero e lavorare poi aggiungere la farina;
  • quando il latte e tiepido versare il composto di uova zucchero e farina e decidere se finire la cottura a bagno maria o direttamente sul fuoco, io lo faccio direttamente sul fuoco poichè è più veloce, mentre si porta a cottura la crema mescolare di continuo per evitare che attacchi e bruci;
  • lasciare raffreddare;
  • montare la panna e aggiungerla alla crema raffreddata.

l'imbevitura del pan di spagna
ingredienti:

  • 750\1000ml di acqua;
  • la buccia di 1 o 2 limoni, dipende dalla grandezza se sono di media grandezza ne basta 1;
  • 4 o 5 cucchiai da minestra di zucchero.

preparazione:

  • in una casseruola mettere tutti gli ingredienti e portare ad ebollizione;
  • assaggiatelo e se necessario aggiungete altro zucchero;
  • lasciatelo raffreddare .

la decorazione di questa torta è fatta con panna al cioccolato e fiori in ostia oltre alla classica panna bianca, per fare la panna al cioccolato ho messo semplicemente del cacao amoro nella panna da montare e poi lo montata si può anche montare prima la panna e poi aggiungere il cacao l'unica cosa il cacao indurisce molto e quindi converrebbe montare la panna a metà in modo che non sia dura e aggiungere il cacao e poi continuare a montare. io il pan di spagna lo divido in due in senzo orizzontale, le due parti le bagno con lo sciroppo metto la crema a centro e posiziono l'altro disco sopra e poi procedo alla decorazione in base all'evento; spero di aver scritto bene e soprattutto tutto
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeVen Set 04, 2009 7:16 pm

si si, mi sa che proverò a farla per i "bimbi" di casa (quando c'è di mezzo il cioccolato anche il maritozzo diventa bimbo..eheheh) Grazie!
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeVen Set 04, 2009 7:19 pm

se vuoi ho altre ricette dove c'è la cioccolata: palline con ricotta, cioccolatto e cocco,
torta nera al vino;
torta allo yogurt magro e cacao;
biscotti ricoperti di cioccolato e cocco
ciambellone nero e bianco
e credo mamma ne avra anche molte altre stasera lechiedò appena arrivo a casa
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeVen Set 04, 2009 7:20 pm

E allora che aspetti, inseriscile tutte (quando hai tempo ovviamente) aprendo un post per ogni ricetta, penso proprio che a casa mia ti ereggeranno na statua...eheheheh
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeVen Set 04, 2009 7:22 pm

addirittura, e che spesso mi piace fare dolci per coccolare il mio principe azzurro e quelli che ti ho detto sono i suoi preferiti, lui adora il cocco
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeVen Set 04, 2009 7:25 pm

O si credimi, a casa mia il maritozzo e la pistolina amano i dolci, mentre io li detesto, quindi non mi vengono nemmeno in mente delle ricette da preparare, se invece ho qualche spunto, allora ci provo visto che amo cucinare quante
Il maritozzo ama il ciocolato e il cocco, sarà un male degli uomini in generale..ehehehe
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeDom Set 20, 2009 1:33 am

congr per la torta paperotta87, è davvero un capolavoro! E grazie mille per la ricetta che non mancherò di provare...poi ti faccio sapere com'è andata, grazie di nuovo colcuore
Torna in alto Andare in basso
silvietta
Admin
Admin
silvietta


Numero di messaggi : 945
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 34

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeLun Set 21, 2009 1:59 pm

mamma mia ke buona!!! io adoro i dolci in particolare se sono al cioccolato!! Ma dico io FEDE! como puoi detestare i dolci!!!
grazie x la buonissima ricetta appena posso la faccio!!!
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeLun Set 21, 2009 3:15 pm

Che ci posso fare se il dolce proprio non lo reggo? Anzi mi nausea..
Figurati che da bimbetta alle elementari mettevo le candeline sulla pizza dopo che un mio compagno aveva sostenuto che la torta fosse avvelenata visto che non la mangiavo..
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitimeLun Set 21, 2009 4:41 pm

appena potrò vi mettere altre ricette lo prometto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





che ne pensate di questa torta? Empty
MessaggioTitolo: Re: che ne pensate di questa torta?   che ne pensate di questa torta? I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
che ne pensate di questa torta?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» torta nera al vino
» torta amaretti e cioccolato
» Torta di Rose
» torta di ciliege
» ed ecco la torta al CIOCCOLATO...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: DONNA :: Cucina :: dolci-
Vai verso: