Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Buona navigazione a tutti! La chat per ragioni si sicurezza è stata spostata in un'altra pagina e ci si accede cliccando sul link in rosso in fondo alla pagina iniziale. Si può accedere solo se iscirtti e con il nome e con il rango assegnato...
Vi aspettiamo per fare 4 chiacchiere in compagnia!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Torta di Rose

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeLun Feb 08, 2010 8:46 pm

INGREDIENTI.

1 cucchiaio di zucchero
poca scorza di limone grattata
150gr di latte
1 cubetto di lievito di birra
3 cucchiai di olio
3 tuorli
350 gr di farina
1 pizzico di sale

PER LA FARCITURA.

150 gr di burro
150 gr di zucchero
(oppure nutella o marmellata)

PREPARAZIONE

Preparare la farcitura lavorando il burro con lo zucchero e mettendolo poi da parte.
Lavorare insieme il latte, l'olio, il lievito (il lievito vene sciolto nel latte tiepido), i tuorli e la scorza di limone. Unire poi la farina a pioggia e il sale fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendere poi l'impasto in una sfoglia piuttosto sottile e spalmarla poi con la farcitura.
Arrotolare poi la pasta e tagliarla a tronchetti di circa 3 centimetri, chiudendoli poi sul basso e sistemandoli in una tortiera imburrata e infarinata. Disporre un tronchetto al centro e gli altri a corona ben distanti l'uno dall'altro.
Coprire e lascir lievitare per almeno un ora. Cuocere poi in forno preriscaldato per circa 15 minuti a una temperatura di 200° e per altri 15 a 180°.

Eè un dolce molto bello da vedere (dicmao che fa la sua figura) non è molto dolce, anzi ricorda molto la brioches...è uno dei miei dolci preferiti..provate un pò voi! fame fame
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeVen Feb 12, 2010 1:35 am

scusa fede...allora vediamo se ho capito prima lavoro burro e zucchero e lo lascio da parte...poi sciolgo il lievito nel latte ecc...ma non ho capito il discorso del tronchetto e la disposizione dgli altri a corona...non è che hai per caso una foto?
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeVen Feb 12, 2010 12:43 pm

Ora no...ma facciamo che in questo weekend la faccio così vi posto le foto del procedimento...ok?
Comunque il tronchetto è riferito alla forma dell'impasto...
Allora prendi la pasta e la stendi, ci metti il burro e lo zucchero e la arrotoli su se stessa (quello è il tronchetto)...la tagli a pezzettini e chiudi il pezzo infondo altrimenti mentre cuoce il burro esce.
La disposizione è a corona...ossia i pezzetti messi a raggera nella teglia rotonda e uno in mezzo.
Devono essere tanto distanziati tra loro perchè quando cuociono si ingrandiscono.
Il burro e lo zuchero non diventano liquidi ma rimangono una sorta di cremina..
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeLun Feb 15, 2010 8:10 pm

bella ricetta devo farla assolutamente....appena o 5 minuti
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeLun Feb 15, 2010 10:01 pm

grazie fede, se riesci a postare le foto non sarebbe davvero niente male! un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeMar Feb 16, 2010 10:56 am

Visto che qua ora che mi metterò a farla ci vorrà un sacco di tempo ho ricercato delle immagini in internet .
Le prima si rifà alla torna prima di essere infornata (anche se i rotolini devono essere più distanziati rispetto a quello che fa vedere li,), la seconda la procedimento per chiudere i vari rotolini e la terza al prodotto finito

Torta di Rose Torta+di+roseTorta di Rose 2475910682_7dedc3b0e6
Torta di Rose P6170015
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeVen Feb 19, 2010 7:55 pm

l'aspetto mi attira moltissimo..............la prossima settimanaè il turno della torta di rose...............poi ti dico i commeti
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeVen Feb 19, 2010 8:35 pm

E' molto buona...almeno ame piace un sacco perchè non è molto dolce...ma è anche molto "coreografica"....è uno dei dolci che porto più spesso quando sono invitata a cena...
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeVen Feb 19, 2010 8:37 pm

si come aspetto è molto appariscente..................se poi non è tanto dolce meglio li preferisco i dolci così
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeVen Feb 19, 2010 8:47 pm

Hai presente il dolce della brioches vuota?...ecco è molto simile come gusto....
Poi all'interno volendo puoi mettere la marmelata o la nutella al posto del burro e dello zucchero, ma secondo me non rende bene...molto meglio la ricetta originale..
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeVen Feb 19, 2010 8:51 pm

ok allora la farò all'originale....................devo scrivere una ricetta di alcune brioche che fa mia madre poco dolci e buonissime....................
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeSab Feb 20, 2010 1:01 pm

Si dai, che ho provato a farle un sacco di volte, ma sempre con uno scarsissimo risultato...
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeSab Feb 20, 2010 1:35 pm

allora appena sono a casa la prendo e poi te la scrivo....................
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeSab Feb 20, 2010 2:08 pm

grazzzzzie
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeSab Feb 20, 2010 2:30 pm

di nulla domani pomeriggio la posto ora sono a casa del mi amore e il ricettario di mamma e lontano...........ti posso dire solo che dentro puoi metterci marmellate di ogni genere e comunque non diventano mai troppo dolci
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeDom Feb 21, 2010 1:01 am

grazie Fede la farò lunedi ora anche io che sono testona ho capito!! ti faccio sapere poi com'è andata!! è davvero bella!!
Torna in alto Andare in basso
silvietta
Admin
Admin
silvietta


Numero di messaggi : 945
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 34

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeDom Feb 21, 2010 1:31 am

mi sa ke è buona!!!
l'altro giorno ho fatto gli arancini o limoncini sono buoni, ma li ha fatti mia cognata cn una ricetta diversa e sono moooolto + buoni!!
mmmmmm kissà magari domani li faccio!!! sopra erano come carammellati e cicciotti buonissimi!!!
mentre quelli miei e di mia madre erano + sekki+ biscotti insomma
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeDom Feb 21, 2010 11:48 am

Metti la ricetta dei limoncini, no?
Torna in alto Andare in basso
silvietta
Admin
Admin
silvietta


Numero di messaggi : 945
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 34

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeDom Feb 21, 2010 3:11 pm

stasera o domani la metto xke me la deve passare marta!!
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeLun Feb 22, 2010 4:07 pm

ricetta stampata no dico domani ma sicuramente tra entro fine settimana è pronta
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeLun Feb 22, 2010 5:25 pm

Poi mi raccomando facci sapere che cosa dicono..
Torna in alto Andare in basso
paperotta87
super chiacchierona
super chiacchierona
paperotta87


Numero di messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 37

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeLun Feb 22, 2010 6:29 pm

vi farò sapere i commenti
Torna in alto Andare in basso
Fiokko
Moderatore
Moderatore
Fiokko


Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 45

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeVen Feb 26, 2010 12:30 am

[img]Torta di Rose 25022010[/img]
Ce l'ho fatta...è buonissima grazie Fede...quando è lievitata mi sono presa un colpo sembrava così piccola...ma troppo buona davvero!!
ti voglio bene
Torna in alto Andare in basso
silvietta
Admin
Admin
silvietta


Numero di messaggi : 945
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 34

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeVen Feb 26, 2010 12:33 am

franci quella tua è un po + spampanata di quella ke ha messo fede Torta di Rose 505364 Torta di Rose 505364
Torna in alto Andare in basso
Federica
Admin
Admin
Federica


Numero di messaggi : 2491
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 42

Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitimeVen Feb 26, 2010 6:42 pm

Ma hai pennellato le rose con l'uovo? Perchè mi sembrano un pò sbiaditine...no?
E' buona, vero? Io la adoro perchè non è troppo dolce.....Sono contenta che sia piaciuta anche a te!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Torta di Rose Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di Rose   Torta di Rose I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Torta di Rose
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» che ne pensate di questa torta?
» torta di ciliege
» ed ecco la torta al CIOCCOLATO...
» torta nera al vino
» torta amaretti e cioccolato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: DONNA :: Cucina :: dolci-
Vai verso: